Le attività

"""""SCUOLAMBIENTE e ACCADEMIA KRONOS INSIEME PER LE SCUOLE DEL COMPRENSORIO" " " " "

Comunicato stampa di Scuolambiente

 

anoo20112012-2Le vacanze sono terminate e ognuno si appresta a tornare al proprio tran-tran quotidiano: i genitori hanno già da tempo ricominciato il proprio lavoro, i ragazzi ritornano sui banchi di scuola. Alcuni si affacciano curiosi per la prima volta in punta di piedi, con l'incognita di come affrontare i nuovi compagni, altri sono contenti di ritrovarsi con gli amici di sempre. Sentimenti ed aspettative più che legittime per i giovani "futuri cittadini", che con il supporto degli insegnanti e delle famiglie si troveranno ad affrontare anche alcune importanti novità riguardanti le attività che Scuolambiente intraprende nelle scuole!

 

 

 

Il Volontariato che Scuolambiente da 20 anni (ormai il prossimo giugno) svolge nei territori e nelle scuole dei comuni del Comprensorio Litorale Roma Nord è stato stimolato, sin dalle sue origini, da un semplice ragionamento: "è necessario investire sulle nuove generazioni per far crescere futuri cittadini migliori, che abbiano a cuore l'ambiente che li circonda"!

Di conseguenza, è in quest'ottica che ogni anno scolastico operiamo, confrontandoci con i docenti ed i presidi, onde supportare con le nostre attività la didattica nelle scuole. A tal proposito vogliamo aprire una piccola parentesi per rivolgere proprio agli educatori il nostro più sentito apprezzamento, ricordando e lodando i bei risultati ammirati durante la conclusione dello scorso anno scolastico.

Per quest'anno tutto è pronto per iniziare una nuova avventura ed un nuovo viaggio nell'ambiente che ci circonda. Ci sarà la partecipazione alla nuova Settimana dello Sviluppo Sostenibile, dedicata alla tutela dei Beni Comuni : il Diritto all'acqua per tutti, che darà inizio al Progetto acqua nelle scuole del litorale; ci sarà la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti; ci sarà il Progetto Solidarietà Chernobyl con le Stelline della Solidarietà; ci sarà il Progetto "Un'Aula Verdeblu – Amici di Torre Flavia"; ci sarà la Festa dell'Albero a Bassano Romano con le Sentinelle del Bosco di Accademia Kronos e quella a Cerveteri con gli amici di TreeStyle , con cui definiremo l'adozione della quercia secolare di Madonna dei Canneti. Avremo tante visite guidate: al Monumento Naturale Regionale di Torre Flavia, alla Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda, al Castello di Santa Severa, al Museo del mare e della Navigazione antica, al Centro di Educazione ambientale di Accademia Kronos a Ronciglione , alla Riserva Naturale Regionale del Lago di Vico, e tante altre. anno20112012

Ci saranno nuovi interventi nelle scuole e una innovativa proposta progettuale per le classi che aderiranno. Punto fermo sarà la collaborazione con importanti realtà associative e territoriali, rafforzate da un clima di gemellaggio, quali : G.A.T.C. , TreeStyle, Il sentiero di Oz, F.A.I. onlus, il Gruppo Comunale di Protezione civile, C.E.U. Centro di Ecologia Umana, Palocco per Kyoto, infine gli amici delle Pro Loco di Cerveteri e di Marina di Cerveteri. Nel frattempo l'adesione alla Campagna Nazionale "VIVERE IL MARE" di Accademia Kronos, di cui Scuolambiente è referente e responsabile per il Comprensorio del Litorale Roma Nord e Lago Sabatino, apporterà una innovativa e realistica variante al progetto decennale di Educazione al mare, proposto alle scuole nella progettazione degli EcoLaboratori., condiviso dallo scorso anno anche con F.I.V. - Assovelica Ladispoli e Surfrider Foundation Europe , oltre che dalla locale capitaneria di porto. e, che quest'anno avrà una maggiore attenzione da parte anche dalla Provincia Ufficio Aree protette, grazie agli Amici di Torre Flavia di Scuolambiente ed alle Sentinelle del Mare di Accademia Kronos. Insomma, un anno all'insegna della sostenibilità e dell'ecologia! La cultura della sostenibilità passa in primo luogo attraverso piccoli gesti quotidiani come : il risparmio energetico, l'uso consapevole della risorsa acqua, una corretta differenziazione dei rifiuti, ma anche attraverso l'attenzione verso il proprio territorio, il rispetto dell'ambiente e l'utilizzo "educato" del mare e dell'aree verdi. Da sempre, il nostro scopo è di sviluppare tanto nei giovani , quanto negli adulti, uno stile di vita responsabile finalizzato a tutti quegli obbiettivi, stimolati dai valori ecologisti. Quindi non ci resta che augurare: un buon viaggio e un buon inizio di avventura per questo anno scolastico a tutti gli studenti, ai docenti, ai presidi ed a tutti coloro che, a diverso titolo, dedicano al mondo della scuola il loro valore aggiunto, per diffondere la cultura della prevenzione dei rifiuti, promuovere le più efficaci forme di raccolta differenziata, per tutelare le risorse dei Beni Comuni e costruire così una società più responsabile e certamente più sostenibile!

 

UFFICIO STAMPA SCUOLAMBIENTE - AK

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.