I progetti

"""Una Scuola per Kyoto - Resoconti delle visite al lago di Vico" " "

gitascuolambienteNella mattinata del 7 aprile 2011 noi ragazzi delle terze C e H ci siamo recati a Ronciglione ed in seguito abbiamo visitato il lago di Vico, per proseguire il progetto intrapreso con l'Associazione Scuolambiente (una scuola per Kyoto).

Ci siamo riuniti davanti all'entrata di scuola, siamo partiti con il pullman ed in poco più di un'ora abbiamo raggiunto la meta. Qui abbiamo assistito ad una lezione sull'inquinamento e sugli effetti che questo provoca nell'atmosfera, la spiegazione è stata resa ancora più interessante da un esperimento scientifico ed un filmato.

 

 

Leggi l'articolo pubblicato su UnoNotizie.it

 

 

Dopodiché siamo saliti di nuovo sul pullman ed abbiamo raggiunto il bosco sulle rive del lago. Una guida ce ne ha spiegato le origini vulcaniche e le difficili condizioni di inquinamento, causate dal frequente utilizzo di concimi e pesticidi nella zona circostante. Poi ci siamo addentrati nel bosco e abbiamo esplorato il luogo, scoprendo nomi e caratteristiche di piante e rocce.

Finalmente, dopo una lunga e faticosa camminata sotto il sole, siamo giunti alla torre di avvistamento dove, a turno, utilizzando un binocolo, abbiamo potuto osservare flora e fauna del lago, tra cui lucci, carpe, anatre, folaghe e tinche.

Dopo un breve tragitto siamo arrivati sulla sponda del lago, dove ci siamo riposati e rinfrescati.

Infine abbiamo ripreso il pullman e siamo tornati a scuola, stanchi ma soddisfatti di aver esplorato questo interessante ambiente, e soprattutto avendo acquistato la nuova consapevolezza di poter fare qualcosa per aiutare la nostra Terra.

Gli alunni della classe IIIC

 

 

Martedì 5 aprile, le nostre classi 3C e 3I dell’Istituto Comprensivo “Ennio Galice” di Civitavecchia si sono recate, con il pullman messo a disposizione dall’Associazione Scuolambiente, a Ronciglione, per visitare l’Accademia Kronos. Sul pullman c’era Beatrice, un’ambientalista dell’Associazione con cui abbiamo lavorato anche lo scorso anno.

Arrivati lì, gli operatori dell’Accademia ci hanno mostrato un esperimento relativo all’effetto serra, per constatare la presenza di CO2 nell’aria. Abbiamo quindi assistito alla proiezione di un breve video, in cui abbiamo potuto accorgerci dei gravi danni dovuti ad incendi per mano dell’uomo, a discapito degli ambienti naturali, e abbiamo anche discusso dei problemi causati dai cambiamenti climatici. Questi ambientalisti ci hanno poi spiegato che, negli ultimi anni, c’è stata una “sovrapproduzione” di anidride carbonica e quindi l’effetto serra si è intensificato. E tutto questo è stato causato dall’ “animale” più evoluto di tutti: l’uomo.

Più tardi, insieme agli esperti dell’Accademia Kronos e alle guardie forestali, ci siamo recati al lago di Vico per una passeggiata e siamo arrivati, attraverso un sentiero tra i boschi, sulle sue sponde.

Alcuni di noi sono saliti su una piattaforma di osservazione dalla quale, anche con l’uso del cannocchiale, si possono ammirare le diverse specie di animali ed i vari tipi di piante acquatiche che si trovano lì, ma noi, a causa del vento, non abbiamo visto molto.

Siamo infine ritornati sul pullman, veramente dispiaciuti di tornare a casa, perché è stata una giornata istruttiva e divertente.

I RAGAZZI DEGLI ECOLABORATORI SCUOLAMBIENTE

SCUOLAMEDIA ENNIO GALICE - CIVITAVECCHIA